venerdì 31 gennaio 2014

Progetto educativo della scuola dell'infanzia

Progetto educativo della Scuola dell’Infanzia 2013/14

Il progetto educativo  delle scuole dell’infanzia “Primavera” e “Vittorino” per il corrente anno scolastico,  si pone come finalità generale la riscoperta del sé in relazione con gli altri, la conoscenza del mondo che ci circonda, l’interiorizzazione di valori universalmente condivisi quali la libertà, il rispetto, la condivisione e l’impegno ad agire per il bene comune.   
In questa ottica si utilizzerà la storia “La città dei fiori” di Eveline Hasler e Stepan Zavrel che verrà proposta ai bambini attraverso momenti di narrazione ed animazione. Il percorso permetterà ai bambini di vivere esperienze concrete all’interno di una cornice fantastica: la proposta, così strutturata, sarà per i bambini convincente, risponderà ad una loro modalità di rapportarsi al reale ed offrirà una motivazione affettiva che li stimolerà a procedere nell’itinerario conoscitivo.
Sullo sfondo di tutta la progettualità troviamo l’attenzione alle diversità, le proposte di integrazione, la considerazione delle relazioni, della cura, degli aspetti affettivi e valoriali, le competenze trasversali che arricchiscono l’esperienza e la connotano di espressività, fantasia, comunicabilità, piacere di fare e di essere.

Nessun commento:

Posta un commento