Nell’ambito del progetto formativo “Fili, Nodi, intrecci per co-costruire la trama dell’inclusione scolastica” , promosso dall’Istituto Comprensivo G. Rovani di Sesto San Giovanni e da AGPD Onlus di Milano, il 7 e il 29 maggio 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto San Giovanni (p.zza della Resistenza, 5), dalle ore 17.00 alle 19.00
si terranno due serate di formazione con l’obiettivo di proporre una
riflessione su come, partendo dal tema dei BES – Bisogni Educativi
Speciali, si possa favorire l’ideazione di progetti didattici che
sappiano rispettare le caratteristiche personali di ciascuno sviluppando
pienamente le conoscenze e le competenze di tutti.
I
due incontri si rivolgono al territorio, in particolare ai docenti, al
personale scolastico e alle famiglie e ad altri soggetti interessati.
· mercoledì 7 maggio 2014: “Pratica-mente … intelligenti!”
prof. Lucio Moderato – Direttore Servizi Diurni e territoriali Istituto Sacra Famiglia
Il
tema della valutazione dell’intelligenza e dei presupposti pratici
all’apprendimento guiderà la prima conferenza. Il rischio di voler
costringere l’alunno con disabilità e BES dentro categorie precostituite
verrà indagato alla luce di un progetto didattico-educativo capace di operare sui bisogni individuali in un’ottica realmente inclusiva.
· giovedì 29 maggio 2014: “PEI, PDP e PAI: una relazione (im)possibile?”
prof.ssa Cristina Palmieri – Dipartimento di Scienze dell’educazione Bicocca, Centro studi Riccardo Massa
Quale
relazione esiste o può esistere tra i Progetti Educativi
Individualizzati, i Piani Didattici Personalizzati e il Piano Annuale
per l’Inclusione che ogni scuola è tenuta a fare? A quali condizioni
PEI, PDP e PAI si possono sostenere a vicenda? Un approccio critico a
tali documenti consente di metterne in luce non solo gli aspetti
contraddittori, ma anche le pratiche, le tradizioni culturali, le
rappresentazioni sociali che ogni insegnante e ogni istituto mette in
campo nella loro “compilazione”. L’intervento mira a identificare le
condizioni che possono fare del PEI, dei PDP e del PAI strumenti
pedagogici utili a sostenere il fare scuola quotidiano promuovendo una
cura educativa dell’esperienza scolastica.
Nel
corso degli incontri i docenti dell’istituto Rovani presentano il
lavoro svolto con la supervisione della dr.ssa Monica Bolzoni e della
dr.ssa Marta Besana (pedagogiste AGPD onlus) nei momenti di interclasse e
negli incontri del gruppo di lavoro interistituzionale.
Scarica il volantino dell’iniziativa: Volantino conferenze AGPD rivisto
Nessun commento:
Posta un commento