martedì 6 maggio 2014

conferenze inclusione scolastiche


Nell’ambito del progetto formativo “Fili, Nodi, intrecci per co-costruire la trama dell’inclusione scolastica” , promosso dall’Istituto Comprensivo G. Rovani di Sesto San Giovanni e da AGPD Onlus di Milano, il 7 e il 29 maggio 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto San Giovanni (p.zza della Resistenza, 5), dalle ore 17.00 alle 19.00 si terranno due serate di formazione con l’obiettivo di proporre una riflessione su come, partendo dal tema dei BES – Bisogni Educativi Speciali, si possa favorire l’ideazione di progetti didattici che sappiano rispettare le caratteristiche personali di ciascuno sviluppando pienamente le conoscenze e le competenze di tutti.  
I due incontri si rivolgono al territorio, in particolare ai docenti, al personale scolastico e alle famiglie e ad altri soggetti interessati.
·        mercoledì 7 maggio 2014:   “Pratica-mente … intelligenti!”
prof. Lucio Moderato – Direttore Servizi Diurni e territoriali Istituto Sacra Famiglia
Il tema della valutazione dell’intelligenza e dei presupposti pratici all’apprendimento guiderà la prima conferenza. Il rischio di voler costringere l’alunno con disabilità e BES dentro categorie precostituite verrà indagato alla luce di  un progetto didattico-educativo capace di operare sui bisogni individuali in un’ottica realmente inclusiva.
·        giovedì 29 maggio 2014:     PEI, PDP e PAI: una relazione (im)possibile?”
prof.ssa Cristina Palmieri – Dipartimento di Scienze dell’educazione Bicocca, Centro studi Riccardo Massa
Quale relazione esiste o può esistere tra i Progetti Educativi Individualizzati, i Piani Didattici Personalizzati e il Piano Annuale per l’Inclusione che ogni scuola è tenuta a fare? A quali condizioni PEI, PDP e PAI si possono sostenere a vicenda? Un approccio critico a tali documenti consente di metterne in luce non solo gli aspetti contraddittori, ma anche le pratiche, le tradizioni culturali, le rappresentazioni sociali che ogni insegnante e ogni istituto mette in campo nella loro “compilazione”. L’intervento mira a identificare le condizioni che possono fare del PEI, dei PDP e del PAI strumenti pedagogici utili a sostenere il fare scuola quotidiano promuovendo una cura educativa dell’esperienza scolastica.
Nel corso degli incontri i docenti dell’istituto Rovani presentano il lavoro svolto con la supervisione della dr.ssa Monica Bolzoni e della dr.ssa Marta Besana (pedagogiste AGPD onlus) nei momenti di interclasse e negli incontri del gruppo di lavoro interistituzionale.
Scarica il volantino dell’iniziativa: Volantino conferenze AGPD rivisto


Nessun commento:

Posta un commento