giovedì 7 aprile 2011

25 euro

Versamento volontario di € 25 a favore della scuola per l'assicurazione dell'alunno/a e per il materiale didattico. Per ragioni tecniche, cliccate sulle immagini per visualizzare l'appendice al commento di Stefano e l'interessante documento-articolo reperito di conseguenza.




6 commenti:

  1. Provo a chiarire (????????) un pò l'arcano anche se su questo argomento penso che le rappresentanti di classe siano molto più ferrate. Una percentuale dei 25 euro (forse addirittura più del 50%) torna alle varie classi per esigenze varie (materiale scolastico che si usa nell'anno),una parte rimane per spese di segreteria e poi ci sono i 5 euro circa di assicurazione. Il problema era sorto perchè sembrava che arrivassero troppo tardi alle maestre e da qui l'esigenza di una cassa di classe (che però ufficilamente non e' prevista). Alla riunione di inizio d'anno le maestre delle Stelle ci hanno detto che il contributo destinato alla classe per l'anno 2010 era arrivata abbastanza in tempo. Da qui l'idea che vabbè che la scuola e' pubblica ma un contributo annuale di 25 euro non e' un sacrificio impossibile se può servire a sostenere un minimo i servizi che la scuola deve garantire. Ricordiamoci che alle elementari non hanno neanche la carta igienica. Altro il discorso per i laboratori... mi riservo di scrivere ancora senno' questo msg diventa un romanzo.

    RispondiElimina
  2. Proverò a chiarire l’arcano (????) anche se in merito le rappresentanti di classe dovrebbero essere più ferrate. Dei 25 euro una parte importante (forse più del 50%) torna alle singole classi per varie ed eventuali (materiale didattico etc), una parte rimane al circolo per spese di segreteria e circa 5 euro coprono l’assicurazione. Gli altri anni, se ho capito bene, c’erano dei dubbi sul fatto che una parte di questa cifra venisse restituita alle classi, ma come ci hanno detto le maestre delle Stelle alla prima riunione dell’anno in corso, il contributo dell’anno scorso, per esempio, e’ arrivato con una certa tempestività. Certo qualcuno può obiettare che siamo alla scuola pubblica e allora io direi di riflettere sul fatto che alle elementari ci toccherà portare anche la carta igienica. E’ giusto? Probabilmente no. Ma la domanda che mi pongo e’: è sopportabile un sacrificio di 25 euro per sostenere minimamente la scuola pubblica a cui sto affidando i miei figli e fare in modo che venga garantito almeno un minimo dei servizi indispensabili? Io mi sono risposta di si.

    RispondiElimina
  3. Ulteriori info sono reperibili sul sito del Primo Circolo Sesto S.G. - spazio genitori.
    Per accedervi utilizzate il link Primo Circolo Sesto S.G, nella nostra sezione links.

    RispondiElimina
  4. I dati che sono sul sito del Primo Circolo, ad oggi (22 marzo 2011) sono relativi all'a.s. 2009-2010. Da questi dati, oramai obsoleti, si evince che in due sezioni della nostra scuola, la stragrande maggioranza delle famiglie NON pagò il contributo VOLONTARIO. Sarebbe bello, anche per fare un ragionamento generale, conoscere i dati dell'a.s. attuale.

    RispondiElimina
  5. In questo periodo di dichiarazione dei redditi, coi tempi che corrono a tanti sorge il seguente dubbio: ma i 25 euro pagati con bollettino prestampato dalla scuola, si possono inserire nella dichiarazione dei redditi?
    La domanda è più che lecita. Parliamo di una cifra molto bassa, credo del 19% del versamento (quindi circa 4 euro a bollettino, ovviamente, poiché è possibile che chi ha due figli in due diverse classi, per esempio, abbia fatto due versamenti).
    Premesso che non sono un commercialista ma faccio parte dei tanti genitori che in questi giorni, facendo la dichiarazione dei redditi, affronteranno la questione, a riguardo ho reperito varie info, che per ragioni di carattere tecnico chiedo vengano lasciate in un’appendice a parte.
    Se qualcuno potesse chiarire, si renderebbe molto utile, anche perché sembrerebbe che in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, ad un’amica sia stata posta la questione relativa alla dicitura presente sul bollettino prestampato dalla nostra scuola.
    Peregrinando nella rete, dove si trova di tutto e il contrario di tutto, sul sito di una scuola ho trovato, a titolo di esempio, uno specchietto che mi sembra illuminante e che perciò riporto tale e quale in fondo alla suddetta appendice (Questi i punti rilevanti della normativa in questione). Mi è sembrato corretto eliminare il nome dell’istituto riportato nella causale del bollettino e sostituirlo con i caratteri X.

    RispondiElimina
  6. Sul sito del Primo Circolo (spazio genitori) sono disponibili i dati a.s. 2010-2011.

    RispondiElimina