venerdì 14 gennaio 2011

MENSA: CIBO BIOLOGICO


5 commenti:

  1. Confermato il cibo biologico nella mensa scolastica!

    RispondiElimina
  2. Grande Stefano per aver messo il comunicato sulla maggiore presenza di cibo biologico a mensa. Quella del biologico credo sia una importante conquista per i nostri bambini. Non e' vero che l'importate e' che mangino, e' molto importate la qualità di quello che si mangia. Questa e' un'altra delle "fisse" della mia famiglia.... insieme alla televisione centellinata ... alla condivisione... al coltivare degli ideali. Troppo poetica? e chi se ne importa......

    RispondiElimina
  3. Ti dico la mia:

    Dal piatto in cui si mangia, passa anche l’educazione e la formazione culturale dei Sestesi del futuro. Anche per questo è appropriato, oltre che importante, che a scuola il cibo sia biologico. Fra l’altro, per molti bambini il pasto a scuola è l’unica occasione di avere a che fare con alimenti biologici.

    La decisione di utilizzare cibo biologico nelle mense scolastiche è una scelta cultuale ampiamente condivisa dalla stragrande maggioranza della popolazione di Sesto.

    Come genitore e come sestese, sono molto contento ed anche un po’ orgoglioso di questa decisione dell’amministrazione comunale.
    In questo senso, la Nostra città si è sempre distinta ed è stata sempre un passo avanti rispetto a molti altri comuni italiani.

    A Milano, qualche mese fa, c’è stato il putiferio quando si è scoperto che Milano Ristorazioni non rispettava i patti e di biologico non c’era traccia a scuola, nonostante fosse previsto.
    Ecco un paio di link a riguardo

    http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_maggio_7/mense_genitori_rivolta-1602974870005.shtml

    http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_13/nino-luca-maetre-mense-milano-ristorazione-1602825390813.shtml

    Va detto chiaramente che il nostro fornitore non ha mai fatto scherzi e in questo senso si è sempre distinto per serietà, correttezza, professionalità.

    Infine, il cibo biologico ha ovviamente garanzie certificate di sicurezza e qualità alimentare.

    RispondiElimina
  4. Nonostante gli alimenti siano di tipo biologico, qualche dubbio sulla mensa scolastica ogni tanto c’è. Oggi, per esempio, di secondo per i bambini c’era solo verdura. Siccome di primo c’erano i ravioli, che contengono un po’ di carne, si fa passare un secondo piatto di sola verdura come cosa normale, di menù ben bilanciato. L’indice di gradimento generale di un secondo piatto di sola verdura nei bambini è sottozero e il risultato è che i pargoli assaggiano (“pungolati” dalle maestre) ma non mangiano e tutta questa bella verdura, per quanto biologica, avanza, con conseguente spreco. Sarà sicuramente ponderata una scelta del genere, ma certamente non pensata per far mangiare i bambini. Un po’ come l’ormai famoso pasto composto da pasta e ceci, insalata e crescenza.

    RispondiElimina
  5. x info, vi invito a dare un'occhiata al sito del comitato genitori dell'Anna Frank relativamente alla questione della revisione del menu in mensa, tema d'attualità anche presso la materna Primavera

    http://www.genitori-icfrank-sestosg.it/mensa.htm

    Ne parliamo.

    RispondiElimina