giovedì 22 novembre 2012

Intersezione del 12 novembre

Di seguito riportiamo il verbale dell'intersezione del 12 novembre



INTERSEZIONE DEL 12/11/2012

Tutti presenti gli insegnanti.
Tutti presenti le rappresentanti di classe

Programmazione di Plesso: Una piccola macchia rossa!
La programmazione di quest'anno si basa su questa piccola macchia rossa, che vive in un paese molto colorato, però la curiosità di conoscere e scoprire, la spinge al di fuori di questo suo mondo. Affronterà i colori monocromatici – bianco – rosso – verde – giallo – blu – viola e ogni colore  sarà rapportato alla realtà . Alla fine del suo giro, ritornerà a casa, dove l'aspetteranno i genitori, i parenti e gli amici e le faranno una grande festa che coinciderà con la nostra festa di fine anno. 
1° colore Bianco e Rosso, associato al freddo e al ghiaccio, all'inverno, coinciderà con il Natale e le stelle di Natale;
2° colore Verde associato agli alberi e alle piante;
3° colore Giallo, associato al deserto, al caldo, al sole e alla sete;
4° colore Blu, associato all'acqua, al mare e ai pesci colorati;
5° colore Lilla, il blu del mare mescolato con il rosso della macchia, si crea il lilla.
Fino a Natale, i colori utilizzati saranno bianco e rosso; si utilizzerà, anche quest'anno, la stanza dei vissuti, che verrà allestita con i materiali adeguati per la realizzazione del momento che si sta vivendo della programmazione. Al momento sarà allestita da lampade che illumineranno le maglie bianche dei bambini per emaneranno una luce fluorescente.
Poi nel periodo di Carnevale, sarà il momento dei colori Giallo e Verde, fino ad arrivare al blu e viola, verso la fine della scuola, e coinciderà anche con l'uscita che faranno ai Vigili del Fuoco.
Poi la macchia tornerà al suo paese e ci sarà una grande festa, che coinciderà con la nostra festa di fine anno.

Progetti:
I bambini dell'ultimo anno cominceranno un approccio alla scrittura, non si insegnerà a leggere e scrivere, ma l'obiettivo è il coordinamento della mano, lo sviluppo del tono muscolare della mano, e dopo Natale ci saranno le prove individuali, molto semplici, con le proprie insegnanti.
Si prova, per la prima volta, e per i bambini sempre dell'ultimo anno, il progetto dislessia, si terrà nel mese di aprile, con semplici esercizi, individuali e 20 minuti per ciascun bambino. L'insegnante della propria sezione, chiederà magari di mettere insieme delle sillabe, per costruire delle parole, dovranno rispondere a degli input linguistici semplici, dopo di che l'insegnante compilerà una scheda che sarà sottoposta ad un'insegnante esperta delle scuole Rovani, che potrà verificare se ci potrebbero essere dei sospetti di difficoltà linguistica.
Psicomotricità, per i bambini di 3 e 4 anni, tenuta dall'Associazione Gruppo Sportivo Villa, gli esperti saranno Gabriele e Manuel:
Lunedì – Gabriele –   Sez. B 10 - 10.30
                                   Sez. A 10.30 - 11 (1° gruppo)
                                   Sez. A 11 - 11.30 (2° gruppo)
                                   Sez. C 11.30 - 12
Martedì – Manuel -    Sez. E 10 - 10.30
                                   Sez. D 10.30 - 11 (1° gruppo)
                                   Sez. D 11 - 11.30 (2° gruppo)                                   
Musica per i bambini di 5 anni, tenuta da Riccardo, il giovedì ed interesserà le sezioni E, B e C.
C'è una novità, l'attuale preside Dr. Rovetta, dice che gli esperti, in quanto adulti, hanno anche la responsabilità nei confronti dei bambini, quindi da quest'anno le insegnanti non presenzieranno più alle lezioni, tenute dagli esperti di ogni progetto. Parteciperanno solo alle prime lezioni, per permettere un minimo di conoscenza e di  rapporto con i bambini delle classe.
Inglese per i bambini di 5 anni, si dovrebbe svolgere con il contributo volontario, e si chiederà un ulteriore contributo ai genitori, prima dell'inizio del corso.

Dalla festa di fine anno, giugno 2012, il Comitato Genitori ha raccolto €.1.200,00 che ha messo a disposizione delle insegnanti, che stanno valutando oltre che all'acquisto di materiale per lo svolgimento del progetto, anche per allestire/arricchire al meglio i laboratori già esistenti.
Progetto Accoglienza: saranno accolti i bambini dell'asilo nido che dovranno frequentare la scuola Primavera, quindi verranno in visita e saranno organizzate attività. Si terrà verso aprile/maggio e si è indecisi, su una o due date da concordare tra le insegnanti.
Scuola Aperta: sarà una giornata dedicata a tutti quei bambini, che non frequentano il nido, ma che dovranno iniziare il percorso all'interno della scuola materna. Sarà una visita organizzata con esperienze in giardino, in sezione e nel salone di psicomotricità, tenuto dalle insegnanti che poi l'anno successivo dovranno accogliere questi bambini.
Incontro con al scuola Primaria XXV Aprile e Rovani, ci saranno 1 o 2 uscite, ancora da definire, per far conoscere ai bambini la loro nuova struttura, saranno accolti dai bambini di 4 e 5 elementare.

Uscite:
Biblioteca dei Ragazzi, in cui si terrà una lettura animata, la data è ancora da definire e interesserà i bambini di 4 e 5 anni della sezione B / C / D / E.
Cinema Rondinella “Piccolo Ultimo Albero” per i bambini di 4 e 5 anni della sezione B / E, si terrà il 08/02/2012.
Vigili del Fuoco, in primavera e interesserà tutte le sezioni, tranne la sezione A, perché omogenea di 3 anni.

Festa di Natale si terrà:          18 Dicembre sezioni Nuvole e Sole
                                               19 Dicembre sezioni Luna e Arcobaleno
                                               20 Dicembre sezione Stelle.

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento