martedì 1 ottobre 2013

Comunicato Stampa Comitati Genitori delle scuole pubbliche di Sesto San Giovanni




Come noto, il Comitato Genitori Primavera fa parte del Coordinamento Comitati Genitori di Sesto San Giovanni. 
Di seguito pubblichiamo il comunicato congiunto, stilato a seguito dell’operato da noi svolto insieme agli altri Comitati Genitori della città.



Comunicato Stampa Comitati Genitori  delle scuole pubbliche di Sesto San Giovanni


Chi siamo e i motivi di un coordinamento dei Comitati Genitori


I Comitati Genitori delle scuole pubbliche di Sesto San Giovanni si sono riuniti collegialmente per  affrontare in modo efficace ed efficiente i temi che coinvolgono le famiglie degli studenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado.

L’Operato


Il primo tema affrontato dal Coordinamento C.G. è stato il cambiamento tariffario del servizio di refezione scolastica. Un cambiamento importante e radicale deciso senza prima consultare i Comitati Genitori e per il quale esprimiamo il nostro forte disappunto.

Premesso che attribuiamo alla mensa scolastica un valore culturale/educativo, una connotazione di servizio pubblico a supporto del tempo pieno a scuola, riteniamo che la scelta del nuovo sistema tariffario a consumo possa disincentivare l’utilizzo del servizio di refezione scolastica.

Crediamo, inoltre, che per realizzare una vera equità il sistema tariffario introdotto debba essere meglio declinato attraverso diverse tariffe e nuove fasce ISEE.

Per questo abbiamo aperto un dialogo propositivo con l’Assessorato all’Educazione e partecipato al “Tavolo dei Comitati Genitori” che si propone essere uno spazio di dialogo diretto con l’Amministrazione Comunale. Un’importante opportunità per tutti.

Come Coordinamento dei C.G. stiamo lavorando da luglio sulla questione della refezione scolastica nel suo complesso ed abbiamo elaborato delle proposte atte a migliorarne l’attuale gestione ed, in prospettiva, quella del prossimo appalto.

Alcune proposte (ulteriori fasce ISEE, maggiori controlli fiscali sulle richieste di tariffe agevolate, rapporto costo/valore nutrizionale degli alimenti) le abbiamo già introdotte alla prima seduta del “Tavolo dei C.G.” il 18 settembre. Altre, già elaborate, saranno affinate con le ulteriori informazioni in attesa dal Comune.

Conclusioni


In parallelo diversi genitori stanno organizzando alcune forme di protesta che coinvolgono attivamente tutto il mondo della scuola.

A tal proposito ricordiamo che, come Coordinamento dei Comitati Genitori, siamo stati incaricati dalle famiglie di aprire da subito un dialogo con l’Assessorato all’Educazione su un piano istituzionale. Siamo certi che tale scelta e l’impegno profuso saranno premiati e che ci porteranno ad ottenere rapidamente dei risultati di miglioramento tangibili.

Invitiamo tutti i genitori a relazionarsi con il Comitato Genitori della propria scuola, per chiarimenti, aggiornamenti, proporre idee, testimonianze e critiche.



Coordinamento Comitati Genitori di Sesto San Giovanni



Sesto San Giovanni, 1 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento