giovedì 10 ottobre 2013

Comunicato stampa dell'amministrazione Comunale

E' stato pubblicato il seguente comunicato stampa. Potere vederlo anche cliccando QUI

 

Mensa a consumo: introduzione di nuove fasce di reddito fin da gennaio


Per la mensa a consumo i tempi di una revisione delle fasce di reddito e delle tariffe sembra essere possibile fin da gennaio 2014 e non dal prossimo anno scolastico.

"Fin da quando abbiamo iniziato il confronto con il tavolo dei comitati dei genitori – dichiara l'Assessore all'Educazione Roberta Perego – abbiamo sempre detto che qualsiasi nostra decisione si sarebbe basata su dati oggettivi. Oggi, dopo un puntuale lavoro degli uffici comunali, stiamo acquisendo i dati definitivi e siamo in grado di poter prevedere una rimodulazione delle fasce ISEE e delle relative tariffe della mensa a consumo fin da gennaio 2014".

Una delle prime e più significative variabili su cui si è basata l'analisi è stata la presentazione da parte delle famiglie dei modelli ISEE. Dai dati raccolti, infatti, è stato possibile verificare puntualmente la composizione delle varie fasce di reddito. Incrociando tutti i dati in loro possesso, gli uffici hanno persino rilevato come ci siano molti nuclei familiari che avrebbero diritto ad essere inseriti in fasce più basse ma che, non avendo presentato l'ISEE, sono finiti in fascia massima. Queste famiglie saranno contattate dagli uffici, una ad una, per segnalare loro la situazione.

"Avevamo promesso la massima attenzione e disponibilità al confronto e le prime analisi – prosegue Roberta Perego – ci dicono che è possibile anticipare l'impegno che ci eravamo presi e venire incontro alle richieste formulate dal tavolo dei comitati dei genitori e suddividere la fascia massima in più fasce, rimodulando di conseguenza le tariffe".

In sostanza, la fascia massima potrebbe essere rimodulata in più fasce di reddito fin dal mese di gennaio, consentendo alle famiglie che ne avranno diritto di vedersi applicata anche retroattivamente la nuova tariffa.

"Per poter definire con la maggiore precisione possibile le nuove fasce – dichiara l'Assessore – vogliamo però chiedere a tutti quei genitori che ancora non l'hanno fatto la disponibilità a presentare il modello ISEE. Anche grazie alla loro collaborazione, saremo in grado già da gennaio di far entrare a regime le nuove fasce di reddito e le nuove tariffe, in netto anticipo rispetto ai tempi preventivati a settembre".

Data di pubblicazione: 09/10/2013

Nessun commento:

Posta un commento