venerdì 29 novembre 2013

COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO COMITATI GENITORI SCUOLE PUBBLICHE DI SSG



Nell'incontro al Tavolo Comitati Genitori del 27/11 abbiamo appreso i criteri in base ai quali l'Amministrazione Comunale intende ridefinire fasce ISEE e tariffe del servizio di refezione scolastica.
Salvo gli sconti da applicare a secondi e terzi figli utenti del medesimo servizio, non ci è stata formulata alcuna proposta concreta e definita, come invece ci aspettavamo. Proprio per ovviare a questa eventualità avevamo in precedenza inviato all'Assessora Perego una serie di proposte frutto della collaborazione fra i Comitati Genitori delle scuole pubbliche di Sesto San Giovanni ed il gruppo “Genitori attivi”, che fa riferimento alla pagina facebook “No all'aumento della mensa scolastica”. 
Non sono nemmeno state prese in considerazione dall’Amministrazione le proposte di ritornare al forfait, o  di introdurre un sistema misto, individuati da noi come sistemi in grado di abbassare le tariffe in modo più consistente e di salvaguardare il già martoriato tempo pieno, in merito al quale abbiamo constatato un rassegnato realismo che non appartiene a noi genitori.
Apprezziamo che della nostra proposta di abbassare le tariffe delle ultime due fasce (circa la metà degli utenti del servizio), sia stato colto lo spirito di non penalizzare ulteriormente le famiglie con entrambi i genitori lavoratori e che già hanno risentito delle novità introdotte negli altri servizi comunali (nidi, pre e post scuola).
Se la strada della tariffazione a consumo è quella che questa Amministrazione ha deciso di seguire nonostante la nostra diversa visione, crediamo che ancora molto ci sia da fare per giungere a soluzioni condivise. L'impegno sarà rivolto sia alla definizione di una soglia Isee massima e di una tariffa equa ed incentivante la partecipazione al tempo mensa, che all'introduzione di agevolazioni per famiglie con bambini al nido, di controlli sistematici (non a campione) delle dichiarazioni Isee e di altre misure anti-evasori.
Riguardo all’invito rivoltoci a partecipare ad un incontro informale con gli uffici comunali per un’analisi tecnica su fasce Isee e nuove tariffe, specifichiamo che siamo rappresentanti dei genitori ed in quanto tali partecipiamo ai tavoli di confronto. Ad un incontro “informale” chiunque rappresenterebbe unicamente se stesso, riteniamo pertanto che tale incontro non abbia alcuna ragion d'essere.
Ad ognuno il proprio lavoro e le proprie responsabilità!
Chiediamo invece di avere disponibilità del risultato del lavoro degli uffici immediatamente, in modo da prenderne visione e ridiscuterne con l’Assessora Perego, prima che si formalizzino gli ulteriori passaggi tecnici e politici previsti.
Chiediamo anche di ricevere i dati sugli utenti del servizio da tempo richiesti, e di certo ora disponibili, sui quali abbiamo necessità di ragionare e prepararci. Ciò ci darà concreta possibilità di proporre eventuali ulteriori correzioni anche in vista del prossimo incontro del tavolo di confronto fissato per il 17 dicembre.
Confidiamo in una pronta risposta ai bisogni delle famiglie, che ad oggi ancora pazientemente attendono.
Coordinamento Comitato Genitori di Sesto San Giovanni, 29/11/2013

Nessun commento:

Posta un commento