venerdì 22 novembre 2013

Verbale riunione intersezione 13/11/13



CONSIGLIO DI INTERSEZIONE DEL 13/11/2013 ore 17-18.30

Presenti: il personale docente e tutte le rappresentanti di sezione

Andamento e situazione sezioni: la situazione delle sezioni è invariata rispetto a quanto comunicato ai genitori durante la riunione di sezione.
Le attività didattiche previste verranno proposte suddividendo i bambini in gruppi in base alle competenze e non all’età.

Uscite (previste solo per i bambini di 4-5 anni):
Classe Sole: saranno valutate eventuali visite alla caserma dei pompieri, non sono previste altre uscite eccetto visita alla Scuola dell’Infanzia Vittorino l’11 dicembre e il percorso con le scuole elementari.
Classe Nuvole: visita alla Scuola dell’Infanzia Vittorino l’11 dicembre.
Classi Stelle e Luna:
- visita alla Scuola dell’Infanzia Vittorino l’11 dicembre
- uscita a teatro (Rondinella) il 14 marzo per vedere lo spettacolo teatrale H2O
- due visite al Parco Nord per partecipare al percorso didattico “La mappa dei colori” (solo per i bambini di 5 anni);  una visita prevista lunedì 18 novembre con il supporto di un educatore del Parco e la seconda in primavera.
Durante la prima visita i bambini disegneranno la loro mappa dei colori con i pennarelli, dopo avere osservato la natura e con i materiali che avranno raccolto, creeranno una seconda mappa dei colori.
Il tema della seconda uscita verrà strutturato dagli educatori del Parco Nord successivamente e sulla base del primo incontro. La data del secondo incontro è da definire (in primavera).
Classe Arcobaleno:
-  visita alla  Scuola dell’Infanzia Vittorino l’11 dicembre
-  uscita in primavera al cinema/teatro Rondinella. Da definire se per vedere uno spettacolo teatrale o un film.

Anche se il programma è interessante, non saranno effettuate visite alla giocheria in quanto il servizio pullman è molto costoso.


Programmazione di Plesso:
Quest’anno su indicazione del Dirigente Scolastico è stata fatta, per la prima volta, una programmazione di plesso (Primavera e Vittorino) stilata sulla base delle “Indicazioni per il Curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione (2012) che richiamano al tema della cittadinanza.
Il programma dei due plessi con il dettaglio degli obiettivi e delle proposte formative verrà messo a breve sul nuovo sito dell’Istituto Comprensivo “G. Rovani” attualmente in costruzione.

Il filo conduttore della programmazione è tratto dal libro di Eveline Hasler “La città dei fiori”.
La programmazione di quest'anno ha come obiettivi il tema della cittadinanza e del vivere in comunità (la mia famiglia, chi sono, conoscere il quartiere).
Si parte dalla conoscenza del proprio quartiere iniziando dalla Scuola dell’Infanzia “Vittorino”.

A tal proposto a dicembre i bambini di 4 e 5 anni delle due scuole di plesso andranno in visita presso l’altra scuola dell’infanzia e, in quell’occasione, gli ospiti porteranno in dono gli addobbi per l’allestimento dell’albero di Natale mentre la scuola che accoglierà gli ospiti preparerà una canzoncina. L’albero di Natale della scuola Primavera sarà allestito con gli addobbi preparati dai bambini della scuola Vittorino e viceversa.

Tra gli obiettivi: consapevolezza che nel quartiere non esistiamo solo noi e la nostra scuola, fare qualcosa per gli altri e non solo per noi stessi, lasciare un segno nell’altra scuola.
Il percorso della programmazione di plesso inizierà con l’intervento di un menestrello che, fingendo di essersi perso, entrerà nelle classi per raccontare la prima parte della storia.
Successivamente verrà consegnato ai bambini un cartoncino colorato con il compito di disegnare (insieme ai genitori) la propria casa (struttura esterna) da riportare a scuola.
Sono previsti altri due momenti clou: il secondo sempre con il menestrello mentre per il terzo con modalità ancora da definire.
Sono previsti, inoltre, due momenti nella stanza dei vissuti (uno dopo Natale e uno in primavera) che sarà allestita con materiali particolari e coerenti con il momento della storia che si sta vivendo.
Per non rovinare l’effetto sorpresa si chiede ai genitori di non rivelare ai bambini tali dettagli né di anticipare la storia.

AZIONE Personale Docente: Su richiesta di alcune rappresentanti saranno affissi avvisi per comunicare ai genitori i momenti più salienti della programmazione in maniera da facilitare la condivisione dei vissuti anche in famiglia. Allo stesso scopo verrà affisso all’ingresso il programma settimanale di turnazione delle attività di laboratorio previste per le diverse sezioni (biblioteca, salone, etc). Ovviamente il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze giornaliere.
Non è stato possibile accogliere la richiesta di informare a grandi linee i genitori circa le attività giornaliere svolte dai bambini, in modo da favorire la comunicazione in famiglia delle esperienze ed emozioni vissute a scuola, per oggettiva mancanza di tempo da parte del personale docente.


Laboratori previsti durante l’anno:
·         Biblioteca
·         Manualità
·         Multimediale
·         Psicomotricità



Raccolta contributo volontario:
I soldi raccolti con il contributo volontario dalle due scuole dell’infanzia verranno messi insieme e divisi in parti uguali. Serviranno per allestire dei laboratori. La scuola Primavera sostituirà e arricchirà parte del materiale psicomotorio presente a scuola.

Raccolta fondi iniziative Comitato Genitori (anno 2012/2013)
Alcune rappresentanti del Comitato Genitori Primavera informano che i soldi raccolti tra i genitori, grazie a varie iniziative (Lotteria Natale e Pasqua, Calendario, stands festa di fine anno), saranno messi a disposizione della scuola Primavera per i progetti interni e varie necessità.
AZIONE Comitato Genitori: a breve verrà affisso un cartello del Comitato Genitori per informare tutti circa la cifra raccolta l’anno scorso.
Considerati i disguiti avvenuti l’anno scorso viene chiesto di indicare sull’avviso del calendario 2014 il formato della foto.
AZIONE Personale Docente e Comitato: le foto di classe per il calendario verranno fatte dalle insegnanti entro il 30/11 ma le macchine fotografiche non potranno uscire dalla scuola.


Varie:

AZIONE Tutti i genitori: Servono lenzuola bianche!

L’incontro con i genitori per il saluto Natalizio è previsto nei seguenti giorni:
·         16 dicembre ore 16 circa sezioni Nuvole e Sole
·         18 dicembre ore 16 circa sezioni Luna e Stelle
·         19 dicembre ore 16 circa sezione Arcobaleno

Prossimi incontri d’interserzione:
-       26 febbraio 2014
-       7 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento